La storia completa del Circolo Nautico e della Vela Argentario, dal 1974 sino ad oggi.
Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario ed il Circolo Nautico Porto Ercole, entrambi fondati nel 1963 con sede, pontili e strutture in Porto Ercole.
Con la costruzione, nei primi anni settanta, del nuovo Marina di Cala Galera, i due circoli decidono nel 1975 di unire le forze e di trasferire la Sede nel nuovo Marina dove viene migliorata di anno in anno e dotata successivamente di bar, ristorante e zona balneare con terrazza prendisole.
Rimangono invece in Porto Ercole i due pontili galleggianti (Nord e Sud).
Gli ultimi 30 anni
Negli ultimi 20 anni il Circolo ha consolidato le proprie strutture e la propria posizione come centro di vita sociale e sportiva di Porto Ercole e dell’Argentario.
Le strutture infatti, sia a mare che in terra, hanno visto un continuo e costante miglioramento: a mare, con la sostituzione dei vecchi pontili fissi e dei corpi morti con nuovi pontili più grandi e galleggianti; a terra, con l’acquisto delle “cale” attigue ai pontili Nord e Sud e con la sistemazione della Sede (tra i maggiori lavori l’ampliamento, il terrazzamento esterno, l’apertura sul lato nord verso la terrazza, il rinnovo pressochè totale degli arredi e degli impianti).
L’attività sportiva è rimasta sempre intensa: oltre all’ormai tradizionale Campionato Invernale (con la partecipazione di numerose imbarcazioni), sono stati organizzati, specialmente negli ultimi anni, vari campionati nazionali ed europei e tappe dei circuiti nazionali delle classi più affermate e prestigiose, dai Mumm 30 ai Beneteau 25, dai First 40.7 agli Ufo 22 per non parlare dei J/24 che presso il Circolo hanno fatto la base della loro Flotta Argentario, la più numerosa ed attiva in Italia, con oltre trenta J/24.
Il Circolo si è anche dotato di un J/24 sia per fare Scuola Vela (aperta sia ai giovani che ai meno giovani), che per l’uso da parte dei soci.
I primi 20 anni
di Francesca Lodigiani
Argentario. Un nome che sa di mare, di sole, di estate, di vacanze ma anche di week-end invernali, di passeggiate nel suo interno, di cavalcate in Maremma di uscite a vela in giornate gelide e terse. La sua storia è molto antica, risale al periodo enolitico, ma quella recente, quella che ne ha vista la trasformazione in un luogo di villeggiatura alla moda e frequentato da molte persone, comincia solo una ventina di anni fa. E tanti ne sono passati da quando nel 1963 furono creati il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porto Ercole, dalla cui fusione nel febbraio 1974 è nato il CNVA di cui si festeggia quest’anno il ventennale.